Magicaidea di Bellarmino Giuseppa è Centro autorizzato al rilascio delle certificazioni Idcert

Acquista da qui La nuova Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale obbligatoria per ATA

Con l’entrata in vigore del nuovo CCNL Scuola, a partire dal 19 gennaio 2024, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è diventata un requisito obbligatorio per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, in particolare per tutti i profili professionali ad eccezione del collaboratore scolastico.

Questa attesta il possesso di competenze digitali di base, necessarie non solo per svolgere attività lavorative all’interno del mondo scuola, ma ormai fondamentali per qualsiasi professione.

Se vuoi partecipare al prossimo bando ATA 2024 e desideri acquisire la certificazione obbligatoria di alfabetizzazione digitale, l’offerta formativa di Corsi Lamezia è soluzione ideale per te.

La validità e l’utilità del certificato si estendono su scala globale grazie agli accordi di mutuo riconoscimento EA e IAF MLA, riconosciuti a livello internazionale dall’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO). Questo principio garantisce che la nostra certificazione sia equiparata a quelle emesse dagli organismi di accreditamento EA e IAF, conferendole così un’autenticità e una rilevanza riconosciute sia a livello nazionale che internazionale.

Puoi affrontare l’esame in modo autonomo, utilizzandolo come uno strumento per valutare il tuo attuale livello di competenza in un determinato momento. Questa opzione può essere vista come un’opportunità per motivarsi a migliorare e successivamente intraprendere il percorso di formazione DigComp 2.2 per consolidare ulteriormente le tue competenze.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale necessaria per partecipare alle graduatorie ATA di terza fascia è fondata sul framework DigComp e sull’e-Competence for ICT User del CEN. Ottenendo la nostra certificazione DigComp 2.2, convalidi il tuo possesso delle competenze digitali fondamentali richieste per concorrere con successo alle selezioni.

Il certificato DigComp è valido indefinitamente, ma include un indicatore di affidabilità biennale del livello raggiunto. In altre parole, non c’è la necessità di rinnovare o aggiornare obbligatoriamente il certificato, ma è fortemente consigliato sostenere nuovamente l’esame dopo due anni. Questo consiglio è volto a consentirti di dimostrare che possiedi competenze digitali sempre aggiornate nel contesto in rapido mutamento della tecnologia.

L’esame si centra sulle conoscenze definite nel Syllabus del framework DigComp 2.2, che si articola in 5 aree di competenza, declinate in sotto-aree specifiche:

Modalità d'esame

L’esame si effettua online sulla nostra piattaforma cloud. Il discente dopo aver effettuato l’acquisto, riceverà una mail contente il link per accedere alla prova d’esame. L’assessment è suddiviso in tre step di complessità incrementale:

1. Primo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2
  2. Secondo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza INTERMEDIO 3, INTERMEDIO 4
  3. Terzo step (84 domande, massimo 80 minuti) – livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8

La soglia di superamento per ogni prova è del 75%: passato il primo step, si riceve un link per accedere alla seconda prova (che può essere svolta anche in un giorno differente), altrimenti l’esame termina e l’esaminato riceve il certificato attestante il livello raggiunto.

Il candidato quindi non può essere bocciato: l’esame è strutturato infatti per fotografare in una certa data il livello di padronanza raggiunto per le singole aree di competenza, verificandone i miglioramenti a fronte di processi di apprendimento. La persona viene iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato pdf e Open Badge.

La certificazione ha una validità di due anni, per poter aggiornare i propri livelli di padronanza sulle competenze digitali DIGCOMP l’esame può essere risostenuto ogni qual volta lo si desideri. L’ultimo Certificato sostituisce il precedente anche sulla banca dati ACCREDIA a questo link.

certificazioni-accreditate-ai-framework-europei-nota-ufficiale-accredia-intertek-idcert

Certificazione-competenze-digitali-digcomp-2-2-e-accreditato-da-accredia

Banca dati Accredia (Intertek)

Acquista da qui